Salta al contenuto principale di pagina Salta al menu principale di pagina

Portale Istituzionale - Comune di Poggiomarino (Na)

Oggi è domenica 20 agosto 2017
accessible.gif Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size
Tu sei qui: Home arrow Vivi il Comune arrow Avvisi e Manifesti arrow Avvisi e Manifesti anno 2011 arrow Settore I: Orario apertura uffici per la consegna del questionari del censimento
Settore I: Orario apertura uffici per la consegna del questionari del censimento PDF Stampa E-mail
immagineData pubblicazione: 14/10/2011

Settore proponente: Settore I: Affari Generali ed Istituzionali

Oggetto: Orario di apertura degli uffici comunali per la consegna e/o supporto alla compilazione del questionario del 15° censimento della popolazione e delle abitazioni 2011.

Dal 9 ottobre è possibile compilare il questionario del 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni 2011.
L'Ufficio Comunale di Censimento (UCC), ha predisposto in via XXV Aprile - Centro Civico polivalente - la sede di raccolata comunale (CCR) dei questionari.

Di seguito sono riportate alcune le notizie utili per la compilazione e/o la consegna del questionario.

CONSEGNA DEI QUESTIONARI

I questionari verranno consegnati da Poste Italiane all’indirizzo di tutte le famiglie presenti in Anagrafe alla data del 31 dicembre 2010.
La consegna dei questionari è iniziata il 12 settembre e terminerà il 22 ottobre.
Per le famiglie che non sono state reperibili da Poste Italiane e quelle iscritte in anagrafe dal 1 gennaio al 8 ottobre 2011 il questionario sarà recapitato dai rilevatori censuari comunali

COMPILAZIONE E RESTITUZIONE DEI QUESTIONARI

I dati che saranno compilati dovranno rispecchiare la situazione familiare, sociologica e anagrafica alla data del 9 ottobre 2011 anche se il questionario sarà compilato successivamente.

WEB:
Grande novità di questo Censimento è la possibilità di compilare direttamente da casa il questionario, via web: sul frontespizio di ogni questionario è indicata una password personale per la compilazione via web mediante il collegamento al sito internet http://censimentopopolazione.istat.it
Nel caso della compilazione web, a conclusione dell'inserimento il sistema rilascerà una ricevuta di positiva accettazione. Pertanto NON sarà necessario consegnare il questionario cartaceo. La compilazione web è consentita solo fino al 20 novembre!

CARTACEO:
Per chi non desidera avvalersi della procedura on-line, potrà riconsegnare il proprio questionario cartaceo, sempre dal 10 ottobre:

  • agli Uffici postali;
  • presso il Centro Comunale di Raccolta (CCR) sito in via XXV Aprile - Centro Civico Polivalente dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 ed il sabato dalle 9:00 alle 12:00;

Dal 10 Ottobre 2011, inoltre, i rilevatori comunali provvederanno a fare visita alle famiglie che:
  • sono iscritti in anagrafe dal 1° Gennaio al 8 Ottobre 2011;
  • non hanno ricevuto da Poste Italiane il modello al loro indirizzo;
  • pur avendo ricevuto il modello, non lo avranno consegnato entro il 21 Novembre 2011.
I rilevatori incaricati alle attività sul campo sono riconoscibili da un apposito cartellino di riconoscimento. Diffidate di coloro che non hanno tale cartelino. Inoltre, il rilevatore può anche concordare con il cittadino un appuntamento per il supporto alla compilazione e/o al ritiro del questionario.

I MODELLI

Quest'anno per la prima volta esistono due diverse tipologie di questionari di Censimento: una versione "completa" (di colore rosso per un totale di 84 quesiti) ed una "breve" (di colore verde per un totale di 35 quesiti). La versione completa contiene una serie di quesiti di natura socio-economica che sono stati omessi nella versione breve. Ai cittadini potrà arrivare dunque l'uno o l'altro modello sulla base di una metodologia campionaria decisa da Istat.

A loro volta ciascuna versione sarà disponibile in due varianti, una per famiglie fino a tre componenti e un'altra per famiglie fino a sei. Per le famiglie numerose saranno inoltre disponibili fogli aggiuntivi. Sia nella versione long che nella versione short, i modelli di rilevazione hanno la stessa struttura:

  • Frontespizio
  • Indicazioni per la compilazione e la consegna
  • Lista A - Persone dimoranti abitualmente
  • Lista B - Persone non dimoranti abitualmente
  • Sezione I - Notizie su famiglia e alloggio
  • Sezione II - Fogli individuali (3 o 6)
  • Sezione riservata al Rilevatore e al Comune

Il Foglio di famiglia deve essere compilato con riferimento alla mezzanotte tra l'8 ed il 9 ottobre 2011 dall'intestatario del Foglio di famiglia (cioè dalla persona a cui è intestata la scheda di famiglia in anagrafe) o, se ciò non è possibile, da un'altra persona della famiglia o da una persona temporaneamente presente nell'alloggio alla data del Censimento. Anche quando il questionario venga compilato dopo il 9 ottobre si deve sempre far riferimento alla situazione familiare di tale data. Pertanto è necessario ricordare che i nati dopo la mezzanotte del 9 ottobre 2011 ed i morti prima della mazzaanotte del 9 ottobre 2011 non devono essere censiti.

PRIVACY ED OBBLIGO DI RISPOSTA

Ai sensi dell'art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali (Decreto Legislativo 196/2003) si informa che i dati vengono raccolti esclusivamente per finalità connesse e strumentali al Censimento della popolazione e sono trattati anche con modalità informatizzate nel rispetto delle disposizioni previste dal predetto Codice, al quale l'Istat si attiene rigidamente al fine di garantire i principi fondamentali con particolare riguardo alla tutela della riservatezza. Tutte le persone che lavorano al Censimento sono inoltre tenute al segreto d'ufficio e al segreto statistico.

Rispondere ai quesiti del questionario è un obbligo (art. 7 del Decreto Legislativo 322/89). Tuttavia la normativa vigente prevede la facoltà di rispondere o meno alle domande riguardanti dati sensibili (nel caso del Censimento 4 quesiti su problemi di salute contenuti nella versione completa del questionario riconoscibile dal colore rosso). La non compilazione e/o restituzione del questionario da parte dei cittadini residenti può comportare l'avvio del procedimento di cancellazione anagrafica.
In caso di rifiuto a rispondere o di fornitura di dati scientemente errati o incompleti può essere stabilito un sistema di sanzioni nei riguardi dei non rispondenti. L' art. 11 del Decreto Legislativo 6 settembre 1989, n. 322 prevede che nel caso di soggetto privato (intestatario del foglio di famiglia) gli importi delle sanzioni sono stabiliti nella misura minima di € 206,00 e massima di € 2.065,00.


Gli uffici comunali sono a disposizione per tutti i cittadini che richiedano un supporto alla compilazione. Diverse postazioni informatiche sono già state installate persso la sede comunale del Centro Civico Polivalente per eventualemente compilare il questionario direttamente on-line con il supporto dei rilevatori.

Per il buon esito del Censimento, si conta fortemente sul contributo civico che ogni cittadino potrà fornire indipendentemente dagli obblighi di legge.

Per ogni informazione è possibile rivolgersi al Centro Comunale di Raccolta al numero telefonico 0818658216-202 o mezzo e-mail all’indirizzo: maria.mascolo@comune.poggiomarino.na.it o vicesegretariogenerale@comune.poggiomarino.na.it


Allegati:
File data pubblicazione flag descrizione
immagine 14/10/2011
Orario ricezione pubblico per la consegna e/o compilazione del questionario
immagineimmagine
17/10/2011
  • Informazioni in lingua straniera: Inglese
  • Depliant in lingua straniera: Inglese
immagineimmagine 17/10/2011
  • Informazioni in lingua straniera: Francese
  • Depliant in lingua straniera: Francese
immagineimmagine 17/10/2011
  • Informazioni in lingua straniera: Spagnolo
  • Depliant in lingua straniera: Spagnolo
immagineimmagine 17/10/2011
  • Informazioni in lingua straniera: Cinese
  • Depliant in lingua straniera: Cinese
immagineimmagine 17/10/2011
  • Informazioni in lingua straniera: Arabo
  • Depliant in lingua straniera: Arabo
immagineimmagine 17/10/2011
  • Informazioni in lingua straniera: Ucraino
  • Depliant in lingua straniera: Ucraino


Per maggiori informazioni clicca sul link in basso.

Ultimo aggiornamento ( martedì 30 agosto 2016 )
 
< Prec.   Pros. >

Versioni accessibili

Area riservata






Statistiche

Visitatori: 64665981

Traduci questa pagina

WebMail