L'art. 12 dello Statuto Comunale istituisce le Consulte organismi che hanno il fine di predisporre programmi, costituire comitati di studio, formulare suggerimenti e proposte all'Amministrazione Comunale. Sono formate da cittadini che non coprono al carica di Consigliere Comunale. Il Consiglio Comunale istituisce la Consulta Comunale sul tema prescelto e ne approva il Regolamento. Il Sindaco o suo delegato la presiede, mentre il Presidente del Consiglio Comunale o suo delegato è invitato alle riunioni delle Consulte, così come gli Assessori e i Consiglieri Comunali possono partecipare alle rispettive riunioni.
La Consulta si riunisce, di regola, almeno tre volte all'anno e, obbligatoriamente, prima dell'approvazione del bilancio comunale e del conto consuntivo. Dura in carica fino allo scioglimento del Consiglio Comunale, ed al rinnovo del Consiglio Comunale bisogna procedere al rinnovo delle nomine. In particolare, il Sindaco, entro trenta giorni dal suo insediamento, invita le Associazioni a nominare i propri rappresentanti. |
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