Salta al contenuto principale di pagina Salta al menu principale di pagina

Portale Istituzionale - Comune di Poggiomarino (Na)

Oggi è martedì 19 marzo 2024
accessible.gif Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size
Tu sei qui: Home arrow Vivi il Comune arrow Area Tributi arrow ICI - Imposta Comunale sugli Immobili
ICI - Imposta Comunale sugli Immobili
logo_ici.jpg
L'ICI è un'imposta sugli immobili. Nasce col D. Lgs. 504/92 e riguarda pertanto i fabbricati, le aree fabbricabili, i terreni agricoli ubicati in Italia. I fabbricati sono le unità immobiliari iscritte al catasto fabbricati mentre per aree fabbricabili si intendono quelle su cui gli strumenti urbanistici prevedono possibilità di edificazione.


Riguarda i proprietari degli immobili, i titolari di diritti reali di uso, d'usufrutto, abitazione, enfiteusi, superficie sono i soggetti passivi chiamati a pagare l'ICI dai Comuni dove gli immobili sono ubicati.

Costoro sono soggetti passivi ICI anche se non hanno sede legale o amministrativa o non esercitano attività nel territorio dello Stato.

Per gl'Immobili concessi in leasing, soggetto passivo è il conduttore del leasing e non il titolare del diritto di proprietà. Il contratto di locazione finanziaria è perfezionato e quindi la soggettività passiva ICI passa dal locatore al locatario, al momento della consegna dell'immobile.
Ciascun contitolare è obbligato ad effettuare distintamente il versamento dell' I.C.I., limitatamente alla sua quota parte.
Come calcolare l'ICI - Il calcolo dell'imposta si basa sul valore degli immobili al 1° gennaio dell'anno di calcolo dell'imposta e si determina:
  • per i fabbricati si considerano le rendite risultanti in catasto e si moltiplica per i coefficienti in quel momento vigenti;
  • per le aree fabbricabili si considera il valore commerciale che in molti casi i Comuni provvedono ad individuare con apposite delibere;
  • per i terreni agricoli si considera il reddito domenicale e si applicano i coefficienti in quel momento vigenti.
Aliquote comunali - Ciascun Comune delibera le aliquote da calcolare sul valore catastale dell'immobile, tale aliquota non eccede, in genere, il 7 per mille.
L'imposta sarà uguale al valore degli immobili calcolati come già indicato sopra, per l'aliquota deliberata dal Comune.

Agevolazioni - L'ICI è agevolata per:
  • per i fabbricati inagibili con perizia dell'ufficio tecnico comunale la riduzione è del 50%;
  • per le abitazioni principali;
  • per i terreni agricoli condotti direttamente da coltivatori diretti;
Il versamento dell'imposta deve essere eseguito in due rate una dal 1° al 16 giugno e la seconda dal 1° al 16 dicembre a saldo oppure in un'unica rata entro il 16 giugno.

La dichiarazione ICI - Deve essere presentata ogni qualvolta si verifichi una variazione riguardo alla consistenza del patrimonio immobiliare o alle riduzioni e detrazioni spettanti.
Sono pertanto questi i principali motivi che determinano l'obbligo di dichiarazione:
  • locazione finanziaria (leasing) dell'immobile;
  • variazione del valore dell'immobile;
  • perdita o acquisto del diritto di esenzione o esclusione dall'ICI;
  • cambio di destinazione d'uso dell'immobile (terreno agricolo che diventa fabbricabile);
La denuncia deve essere presentata al Comune nel quale è ubicato l'immobile oggetto della variazione, entro il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi. Occorrono la precedente dichiarazione ICI e le visure catastali o rogito in caso di acquisto di nuova proprietà immobiliare. La dichiarazione può essere eseguita materialmente da un CAF.

Come si paga - L'ICI si paga tramite apposito bollettino redatto con un programma informatico che consente di effettuare il calcolo per qualunque comune italiano, in quanto dispone di un archivio che raccoglie tutte le aliquote e le detrazioni deliberate da ogni singolo Comune. Lo sviluppo di Internet ha determinato la possibilità di pagare l'ICI con carta di credito ed altri i servizi bancari che agevolano il lavoro dei CAF, di professionisti e dei singoli cittadini.
Se un proprietario ha immobili ubicati in più Comuni, deve compilate tante dichiarazioni ICI e tanti bollettini per quanti sono i Comuni. In ciascuna di esse deve indicare i soli immobili situati nel territorio del Comune al quale la dichiarazione viene inviata. Nei casi rari di immobile situato nel territorio di più Comuni, lo si considera interamente situato nel Comune nel quale si trova la maggior parte della sua superficie.


F24 - A partire da giugno 2002 è stata introdotta, solo per alcuni Comuni convenzionati, la possibilità di effettuare il versamento dell’ICI utilizzando il nuovo modello F24 ICI.
Si comunica che, l'articolo 37 - commi 13 e 14 - della legge n° 248/2006 (c.d. decreto Bersani) ha modificato i termini di scadenza dei versamenti ici. In questo caso e' possibile, altresì, poter compensare il debito ici con eventuali crediti in imposte erariali risultanti dalla dichiarazione dei redditi) possono, dal 1° maggio 2007, effettuare il versamento ici utilizzando il modello f24.
Si fa presente, inoltre, che l'articolo 1 - comma 166 - della legge n° 296/2006 (finanziaria 2007) ha disposto che il pagamento dei tributi locali deve essere effettuato con arrotondamento all'euro per difetto se la frazione e' inferiore a 49 centesimi, ovvero per eccesso se superiore a detto importo.
Le modalità di versamento sono:
  • versamento diretto all'agente per la riscossione EQUITALIAPOLIS s.p.a.
  • bollettino di conto corrente postale
  • pagamento on line sul sito www.equitaliapolisspa.it o sul sito www.poste.it (per accedere al servizio consultare i siti citati dove verranno fornite tutte le informazioni necessarie al pagamento "on line" dell'imposta anche con riferimento alle commissioni di pagamento)
  • i contribuenti che presentano la dichiarazione dei redditi (modello unico, modello 730/2007) possono, dal 1° maggio 2007, effettuare il versamento ici utilizzando il modello f24.
Oggetto
Anno 2011
Anno 2010
Anno 2009
Anno 2008
Anno 2007
Anno 2006
Anno 2005
Anno 2004

Versioni accessibili

Area riservata






Statistiche

Visitatori: 286721591

WebMail