Salta al contenuto principale di pagina Salta al menu principale di pagina

Portale Istituzionale - Comune di Poggiomarino (Na)

Oggi è venerdì 03 maggio 2024
accessible.gif Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size
Tu sei qui: Home arrow Vivi il Comune arrow Avvisi e Manifesti arrow Avvisi e Manifesti anno 2022 arrow Settore IV - Avviso per il rinnovo delle concessioni su aree pubbliche per l'esercizio del commercio
Settore IV - Avviso per il rinnovo delle concessioni su aree pubbliche per l'esercizio del commercio PDF Stampa E-mail
immagineData pubblicazione: 05/09/2022

Data scadenza: 15/11/2022

Settore proponente: Sviluppo Urbanistico ed Economico del territorio

Oggetto: Avviso per il rinnovo delle concessioni su aree pubbliche per l'esercizio del commercio

Il Ministro dello Sviluppo Economico ha emanato il Decreto 25 novembre 2021 con cui vengono approvate le linee guida, recepite dalla Regione Campania con Delibera n. 642 del 29/12/2020 per il rinnovo delle concessioni per il commercio su area pubblica in scadenza. Il rinnovo è stato stabilito in dodici anni e cioè fino al 31 dicembre 2032. Nelle more della conclusione dei procedimenti di rinnovo è consentito agli operatori economici di proseguire l’attività.
Con Decreto Dirigenziale n. 37 del 05/02/2021 della Direzione Generale per lo Sviluppo economico e le Attività produttive, la Regione Campania ha approvato le modalità di rinnovo delle suddette concessioni. Con provvedimento n. 478 del 31/08/2022 il Comune di Poggiomarino ha avviato la procedura di rinnovo delle concessioni pluriennali per il commercio su area pubblica prorogate, per legge, al 31/12/2020, e oggetto di tacito rinnovo per anni dodici (fino al 31/12/2032). Sono sottoposte a procedura di rinnovo le concessioni di aree pubbliche con scadenza al 31/12/2020, finalizzate all’esercizio di commercio su area pubblica su posteggio;
Le suddette concessioni sono rinnovate in favore del soggetto titolare dell’azienda intestataria della concessione, sia che la conduca direttamente sia che l’abbia conferita in gestione temporanea a terzi. In quest’ultimo caso:
▪ Le aziende titolari dovranno provvedere alla reinscrizione ai registri camerali quale ditta attiva entro il 30 giugno 2021;
▪ Restano comunque validi i rapporti giuridico-economici relativi alla concessione rinnovata.
Il termine di conclusione dei procedimenti di rinnovo delle concessioni, salvo sospensione nei casi previsti dalla legge, è stabilito in mesi 6 (sei). Sono fatte salve le date entro le quali è possibile la regolarizzazione delle posizioni cosi come previste dalle linee guida del Ministero dello Sviluppo e dalle modalità di rinnovo approvate dalla Regione Campania e di seguito specificate.
L’Ufficio provvederà alla verifica dei requisiti prescritti in particolare:
▪ L’iscrizione ai registri camerali quale impresa attiva;
▪ Regolarità contributiva (DURC), ove non posseduta, il titolare di azienda intestataria di concessione si impegna, a garantire la suddetta regolarità e comunque non oltre il termine di cui all’art. 53 comma 3 bis della Legge Regione Campania n. 7/2000, come modificata dalla Legge Regionale n. 11 del 24 giugno 2020 e dall’art. 33 della LR n. 38 del 29 dicembre 2020, fissato al 1/1/2023. La verifica della regolarità contributiva è esclusa per l’imprenditore agricolo;
▪ Requisiti di onorabilità e professionali, ove richiesti;
▪ Regolarità con i pagamenti dei tributi locali.
Qualora all’esito della verifica del possesso dei requisiti suddetti emergessero irregolarità rispetto ai parametri prescritti, si procederà alla revoca della concessione. In caso di esito positivo delle verifiche, l’Amministrazione Comunale rilascerà al titolare, un’autorizzazione/concessione con la specificazione della nuova scadenza. Si invitano tutti i titolari di concessione per il commercio su area pubblica, che intendano rinnovare la concessione di far pervenire il modulo allegato denominato – ISTANZA PER IL RINNOVO DELLE CONCESSIONI DI POSTEGGI PER L’ESERCIZIO DEL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE – entro il 15/11/2022 all’ufficio protocollo del Comune o al seguente indirizzo pec: protocollo@pec.comune.poggiomarino.na.it.

Poggiomarino, 05/09/2022

Il Responsabile del Settore IV
ing. Rino PAGANO
Dettaglio: Segue Avviso.

Allegati:
File data pubblicazione descrizione
immagine 05/09/2022
Avviso pubblico (~ 155 KByte)
immagine 05/09/2022 Modello istanza (~ 157 KByte)



Ultimo aggiornamento ( lunedì 05 settembre 2022 )
 
< Prec.   Pros. >

Versioni accessibili

Area riservata






Statistiche

Visitatori: 293629469

WebMail