Salta al contenuto principale di pagina Salta al menu principale di pagina

Portale Istituzionale - Comune di Poggiomarino (Na)

Oggi è venerdì 29 marzo 2024
accessible.gif Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size
Tu sei qui: Home arrow Amm Trasparente fino a dic22 arrow Altri contenuti arrow Corruzione arrow Relazione del Responsabile della Prevenzione della Corruzione (RPC)
CORRUZIONE - Relazione del Responsabile della Prevenzione della Corruzione (RPC) PDF Stampa E-mail
Relazione del Responsabile della Prevenzione della Corruzione (RPC) - (articolo 1, comma 14, della Legge 190/2012):

L'art. 1 comma 14 della legge n. 190/2012, prevede che annualmente il Responsabile della Prevenzione della Corruzione rediga la relazione sullo stato di attuazione delle misure anticorruzione previste dal relativo piano triannale.
Essa è uno strumento di rendiconto sulle misure previste e in che misure le stesse sono state attuate.

Secondo quanto previsto dal Piano nazionale anticorruzione, la relazione annuale deve contenere un nucleo minimo di indicatori sull’efficacia delle politiche di prevenzione della corruzione con riguardo ai seguenti ambiti: gestione dei rischi, formazione in tema di anticorruzione, codice di comportamento, altre iniziative e sanzioni.

Il Responsabile della prevenzione della corruzione di ciascun ente locale è tenuto a redigere la relazione entro il 15 dicembre di ogni anno.

La Relazione, ai sensi dell’art. 1, comma 14, della legge n. 190 del 2012, è atto proprio del Responsabile della prevenzione della corruzione e non richiede né l’approvazione né altre forme di intervento degli organi di indirizzo dell’amministrazione di appartenenza.

Qualora all’interno dell’ente manchi temporaneamente, per qualunque motivo, il Responsabile della prevenzione della corruzione, la Relazione dovrà essere comunque predisposta e pubblicata a cura dell’organo competente all’adozione del Piano triennale di prevenzione della corruzione che, come previsto dall’art. 1, comma 8, della legge n. 190/2012 è l’organo di indirizzo politico.

La Relazione dovrà essere pubblicata esclusivamente sul sito istituzionale di ogni ente, entro il 31 dicembre 2014, nella sezione Amministrazione trasparente, sottosezione “altri contenuti - corruzione”.

La scheda contenente la Relazione dovrà essere pubblicata, nello stesso formato rilasciato dall’Autorità e non scannerizzato, in modo da permettere all’Autorità l’elaborazione dei dati. Dati e documenti relativi alla Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione inviati all’Autorità via mail, per posta elettronica certificata o per posta ordinaria ovvero schede contenenti le Relazioni pubblicate in formato scannerizzato non saranno presi in considerazione dall’Autorità e si considereranno come non predisposti.

Inoltre, la relazione dovrà essere anche trasmessa all'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), che, con l'entrata in vigore del decreto legge n. 90/2014, ha acquisito le funzioni in materia di trasparenza e di prevenzione della corruzione, prima assegnate al Dipartimento della funzione pubblica.

Considerato che il primo P.T.P.C. è stato adottato dalle pubbliche amministrazioni entro il 30 gennaio 2014, la prima relazione dovrà essere trasmessa entro il 31 gennaio 2015 in concomitanza con la comunicazione del P.T.P.C. per l’anno 2015.

Ai sensi della comunicazione dell'ANAC dell'8 settembre 2014, la trasmissione della relazione del Responsabile della corruzione, da allegare al Piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPC) dell'anno successivo, deve continuare ad essere effettuata esclusivamente attraverso il sistema integrato “PERLA PA” secondo le indicazioni già fornite dal Dipartimento della Funzione Pubblica fino a diversa comunicazione.

Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione è il Segretario Generale, dott.ssa Rosanna SANZONE nominato con decreto del Sindaco n. 24 del 26 febbraio 2013 (clicca qui per leggere l'articolo).

Dettaglio: Annualmente il Responsabile della Prevenzione della Corruzione elabora la relazione attestante il livello di attuazione del piano adottato.

Archivio dati: Attuazione Piano Anti Corruzione
File PDF
File XLS Data di pubblicazione Oggetto
immagine immagine 24/12/2014 Scheda Relazione annuale 2014 del Responsabile della Prevenzione della Corruzione
immagine immagine 13/01/2016 Scheda Relazione annuale 2015 del Responsabile della Prevenzione della Corruzione
immagine immagine 15/01/2017 Scheda Relazione annuale 2016 del Responsabile della Prevenzione della Corruzione
immagine immagine 05/01/2018 Scheda Relazione annuale 2017 del Responsabile della Prevenzione della Corruzione
immagine immagine 17/01/2019 Scheda Relazione annuale 2018 del Responsabile della Prevenzione della Corruzione
immagine immagine 27/01/2020 Scheda Relazione annuale 2019 del Responsabile della Prevenzione della Corruzione
immagine immagine 25/03/2021 Scheda Relazione annuale 2020 del Responsabile della Prevenzione della Corruzione
immagine immagine 31/01/2022 Scheda Relazione annuale 2021 del Responsabile della Prevenzione della Corruzione
immagine immagine 12/01/2023 Scheda Relazione annuale 2022 del Responsabile della Prevenzione della Corruzione

Argomenti correlati:
Ultimo aggiornamento ( giovedì 12 gennaio 2023 )
 
< Prec.   Pros. >

Versioni accessibili

Area riservata






Statistiche

Visitatori: 288320159

WebMail