Salta al contenuto principale di pagina Salta al menu principale di pagina

Portale Istituzionale - Comune di Poggiomarino (Na)

Oggi è martedì 19 marzo 2024
accessible.gif Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size
Tu sei qui: Home arrow Vivi il Comune arrow Turismo arrow Le Chiese arrow Chiesa SS Rosario
Chiesa SS Rosario PDF Stampa E-mail

immagineEretta intorno alla metà del '700, la Chiesa ha una sola navata, ma nel corpo di fabbrica vi è subito di fianco la canonica costituita dall'ufficio del parroco, un salone per riunioni ed un teatrino a piano terra, mentre a quello superiore vi è l'abitazione del Parroco che è attualmente Don Pietro Grimaldi da Boscoreale.
La Chiesa ha un altare di stile barocco che accoglie nell'abside la statua lignea di fattura seicentesca della Madonna del SS. Rosario.
Il soffitto è decorato con dipinti su tela, del pittore Mozzillo da Afragola, che meriterebbe maggiore considerazione.
immagine La statua lignea della Vergine del SS. Rosario, per più giorni nel marzo del 1875, sudò abbondantemente soprattutto nel volto. Il fatto attirò la fede e la curiosità non solo dei fedeli locali, ma anche dei paesi vicini. Il beato Bartolo Longo, saputo del fatto prodigioso, venne anche lui a Flocco e costatò di persona la sudorazione della Madonna, come scrive nel suo libro "I Quindici Sabati", scritto nel 1877.
Si tramanda che Bartolo Longo, osservando il prodigio, avesse espresso l'idea di fondare a Flocco il santuario da lui progettato, ma per l'intemperanza della famiglia Orsini, abbandonò l'idea e così l'8 maggio 1876, pose a valle di Pompei la prima pietra del Santuario.

Ultimo aggiornamento ( lunedì 17 settembre 2007 )
 
< Prec.   Pros. >

Versioni accessibili

Area riservata






Statistiche

Visitatori: 286710777

WebMail