Salta al contenuto principale di pagina Salta al menu principale di pagina

Portale Istituzionale - Comune di Poggiomarino (Na)

Oggi è martedì 19 marzo 2024
accessible.gif Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size
Tu sei qui: Home arrow Il Comune arrow Amministrazione Comunale arrow Giunta Comunale
Giunta Comunale
logo_giunta.gif

La Giunta Comunale è l'organo direttivo nominato dal Sindaco (art. 46 comma 2 del TUEL D.Lgs. 267/2000). E' composta da 5 membri (Statuto Comunale art. 47 comma 1), oltre al Sindaco che la presiede.

Il Sindaco affida agli Assessori incarichi a seguire particolari settori. All’interno della Giunta Comunale sono prese buona parte delle decisioni (tutte quelle non prese nel Consiglio Comunale, dal Sindaco e dai dipendenti responsabili dei servizi) relative alle attività del Comune. La Giunta Comunale si riunisce mediamente una volta la settimana, mentre il Consiglio una volta al mese. I componenti del Consiglio Comunale, della Giunta e lo stesso Sindaco non sono dipendenti del Comune, vale a dire non lavorano alle dipendenze del Comune, ma sono solo eletti per un periodo di tempo, normalmente cinque anni. Poi possono essere riconfermati oppure sostituiti con altre persone con decreto sindacale.
Gli Assessori possono essere scelti direttamente dal Sindaco senza che siano stati eletti dai cittadini, in questo caso non ricoprono la carica di Consigliere Comunale.
Compiti: Collabora con il Sindaco all'amministrazione del Comune; compie atti di governo che non sono riservati dalla legge al Consiglio e che non competono, ai sensi di legge e di statuto, ad altri organi. Collabora con il Sindaco all'attuazione degli indirizzi generali forniti dal Consiglio Comunale nei confronti del quale svolge attività propositiva e di impulso.
Riferisce annualmente al Consiglio sulla propria attività ed è competente in materia di adozione di regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio.


Dettaglio: Segue un elenco di documenti utili inerenti la Giunta Comunale

Allegati:
File riferimento atto
descrizione
immagine Delibera CC del 29/11/2012 n. 132
Regolamento per il funzionamento della Giunta Comunale. Approvazione (~2173 KByte)
Assessore n. 1 - Luigi BELCUORE - VICE SINDACO
Assessore n. 2 - Michele AQUINO
Assessore n. 3 - Maria CARILLO
Assessore n. 4 - Luisa Speranza
Assessore n. 5 - Antonio PALMIERI

Versioni accessibili

Area riservata






Statistiche

Visitatori: 286727720

WebMail