Salta al contenuto principale di pagina Salta al menu principale di pagina

Portale Istituzionale - Comune di Poggiomarino (Na)

Oggi è giovedì 18 aprile 2024
accessible.gif Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size
Tu sei qui: Home arrow Il Comune arrow Amministrazione Comunale arrow La Giunta Comunale
Difensore Civico
logo_difensore_civico.jpg
L'art. 23 dello Statuto Comunale istituisce la figura del Difensore Civico, con funzioni di garanzia dell'imparzialità e del buon andamento dell'Amministrazione Comunale.
Il Difensore Civico dura in carica 5 anni e viene nominato dal Consiglio Comunale tra i cittadini italiani in possesso dei requisiti per l'elezione a Consigliere Comunale che per preparazione ed esperienza diano garanzia di indipendenza, obiettività e serenità di giudizio oltre che di competenza giuridico - amministrativa.
Il Difensore Civico opera nei confronti dell'Amministrazione Comunale, degli Enti, Istituti e Aziende dipendenti o sottoposti a suo controllo o sua vigilanza e interviene, su richiesta di chi vi ha interesse oppure di propria iniziativa, nei casi di ritardi, irregolarità, negligenze, inerzie, omissioni, illegittimità nell'attività dei pubblici uffici al fine di garantire l'effettivo rispetto dei principi di legalità, di buon andamento e di imparzialità dell'azione amministrativa. Interviene altresì su atti e provvedimenti, anche definitivi, proponendo all'organo competente un riesame della decisione.
In particolare, il Difensore Civico esamina la richiesta del cittadino, se la questione rientra tra quelle di competenza, istruisce la pratica contattando gli Uffici dell'Amministrazione interessata, allo scopo di verificare la regolarità del procedimento. Se riscontra delle irregolarità può sollecitare l'Amministrazione perchè vi ponga rimedio, non può mai sostituirsi all'Amministrazione stessa.
Filtro     Ordina per     Mostra # 
Oggetto Visite
Relazioni semestrali del Difensore Civico 5050
Difensore Civico - Sig. Raffaele PALMIERI 6614
 
<< Inizio < Prec. 1 Pross. > Fine >>
Risultati 1 - 2 di 2

Versioni accessibili

Area riservata






Statistiche

Visitatori: 291283235

WebMail